Corsi biennali di Istruzione Tecnica Superiore della durata di 2000 ore, di cui almeno 800 ore di stage in azienda (di norma suddivise in due periodi di stage da 400 ore ciascuno).
Formano una figura professionale qualificata che si inserisce nel mondo del lavoro a livello di responsabile, con la capacità di gestire in autonomia operativa.
Al termine del corso si consegue un Diploma di Tecnico Superiore valido a livello Europeo (V° livello EQF).
Si accede con il diploma di maturità o con il Diploma Tecnico Professionale di IV° anno IeFP + un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS.
Hotel Manager
Corso post diploma ITS Hotel manager, per lavorare in hotel in Italia e all’estero. Un biennio di formazione pratica con professionisti del settore.
Tecnico di oreficeria
Il percorso ha l’obiettivo di formare un tecnico specializzato nella prototipazione e produzione di manufatti artistici di oreficeria.
Manager culturale per lo sviluppo del territorio
Il Manager culturale per lo sviluppo del territorio collabora alla definizione del programma culturale per la promozione del territorio.
Manager del turismo Travel Specialist
Corso post diploma ITS realizzato in collaborazione con FTO, Federazione del Turismo Organizzato, per formare Tecnici di agenzia di viaggio, in grado di analizzare i bisogni di una clientela sempre più esigente e informata e di offrire i servizi turistici richiesti, con la capacità di curare la personalizzazione, di offrire un’assistenza di elevata qualità e di garantire la massima soddisfazione.
Manager dei grandi eventi
Un corso post diploma ITS per formare tecnici in grado di collaborare all’ideazione degli eventi e di gestirne la pianificazione e la realizzazione, coordinando le risorse umane e tecniche, perseguendo gli obiettivi di immagine e comunicazione, utilizzando le tecnologie innovative e curando gli aspetti di qualità, sicurezza, sostenibilità, reputazione e legacy dell’evento.
Tecnico dell’arte orologiera
Corso post diploma ITS Tecnico dell’arte orologiaia, per apprendere le tecniche di riparazione e manutenzione di orologi di pregio e lavorare all’interno degli atelier di riparazione delle case produttrici e in laboratorio di orologeria.
Tecnico superiore delle tecnologie digitali per le produzioni di alta oreficeria
Corso post diploma nel settore dell’oreficeria che coniuga l’arte orafa con le moderne tecnologie per il design e la produzione