Skip to content

Tecnico di oreficeria

Documenti

Informazioni

Certificazione finale

Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF.

Durata del corso

Biennale - 2000 ore totali

Sede del corso

Presso la sede di Galdus Societa Cooperativa Sociale - Via Pompeo Leoni 2, 20141 Milano

Contatti

Open Day e Selezioni

Consulta i calendari per partecipare agli Open Day e alle selezioni.

Descrizione percorso formativo

Il percorso ha l’obiettivo di formare un tecnico specializzato nella prototipazione e produzione di manufatti artistici di oreficeria, in collaborazione con la Maison Pomellato e le più note aziende dell’Associazione Orafa Lombarda che sono alla ricerca di profili specializzati.

Arricchiscono il percorso la partecipazione a fiere, concorsi ed eventi di settore in Italia e all’estero; collaborazioni con scuole e accademie di arte sacra e oreficeria sul territorio nazionale e internazionale.

Gli allievi avranno la possibilità di accedere a laboratori dotati di strumentazioni e macchinari tecnologici all’avanguardia.

Docenti tecnici provenienti dal mondo del lavoro sapranno accompagnare gli allievi in un percorso formativo di orientamento professionale e sviluppo di competenze tecniche altamente specialistiche che consentiranno a ciascuno di individuare il proprio sbocco occupazionale.

Competenze professionalizzanti fondamentali

Nel dettaglio il percorso prevede l’approfondimento di conoscenze di tipo normativo e culturale (con particolare riferimento alla gemmologia), la progettazione e il design di gioielli di varia natura (con l’utilizzo di software specifici e di stampa 3D), la realizzazione e il restauro di gioielli con crescente livello di complessità e difficoltà tecnica, lo sviluppo della capacità di valorizzazione e marketing del gioiello e più in generale del bene di lusso.

Sbocchi occupazionali

Il profilo in uscita è quello di un tecnico orafo altamente specializzato, in grado di inserirsi in qualsiasi laboratorio (artigianale o industriale) per la produzione di manufatti di alta oreficeria con mansioni coerenti con la propria personale inclinazione artistica e tecnica, quali ad esempio la progettazione ed il design, la prototipazione, la realizzazione con utilizzo di diverse tecniche (lavorazione su metalli, smaltatura, incassatura, incassatura a microscopio, incisione, ecc.), la valutazione delle pietre e delle gemme, la finitura e la riparazione.

Un percorso di alta specializzazione finalizzato allo sviluppo di una varietà di figure professionali: smaltatore, incassatore, incisore, gemmologo, conoscitore di storia dell’arte del gioiello.

I partecipanti potranno essere inseriti nel settore dell’oreficeria in qualità di prototipatori per la progettazione e realizzazione della matrice del manufatto; in ambito commerciale per presentare e commercializzare il prodotto gioiello; come consulenti, esperti della cultura e dei materiali del settore. Potranno altresì trovare impiego presso laboratori orafi industriali o artigianali o esercitare in libera professione.

Certificazione finale

La frequenza al corso prevede il rilascio di un Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate V livello EQF oltre al rilascio di certificazioni e attestazioni riconosciute e apprezzate nel settore (McNeal per il software Rhinoceros, Certificazione Istituto Gemmologico Italiano).

Documenti

Informazioni

Certificazione finale

Diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF.

Durata del corso

Biennale - 2000 ore totali

Sede del corso

Presso la sede di Galdus Societa Cooperativa Sociale - Via Pompeo Leoni 2, 20141 Milano

Contatti

Open Day e Selezioni

Consulta i calendari per partecipare agli Open Day e alle selezioni.