Skip to content

Una case history speciale

Una case history speciale

La case history aziendale con cui gli allievi si cimenteranno per l’esame è fortemente ispirata all'agriturismo Cà du Ferrà.

La data degli esami finali per gli allievi de percorso di alta formazione Hotel Manager 2014/2016 si avvicina. Per costruire la prova d’esame conclusiva, che richiederà la realizzazione di compiti di lavoro affrontati con i docenti dei diversi moduli formativi durante il corso, abbiamo voluto ispirarci a una realtà della ricettività che ci ha colpito per una serie di motivi.

Il settore della ricettività si articola in una grande varietà di strutture, caratterizzate da dimensioni, strategie e approcci gestionali diversi, e il sistema di riferimento non si compone solo di strutture per l’ospitalità ma anche di imprese che con i propri servizi danno vita e qualità all’offerta di accoglienza turistica.

Una dimensione di grande valore per lo sviluppo turistico del nostro paese è quella che collega bellezza e risorse del territorio, eccellenza, piccola dimensione d’impresa, capacità di fare rete e orientamento all’innovazione. Per questo la case history aziendale con cui gli allievi si cimenteranno per l’esame è fortemente ispirata a un’azienda vera del Levante ligure, che nella sua performance d’impresa nel reale è emblematica rispetto a queste dimensioni di valore. Si tratta dell’agriturismo Cà du Ferrà, che ha volentieri acconsentito a diventare, mediante una trasposizione simulata di alcune sue caratteristiche, un modello di studio per i nostri corsisti, futuri Hotel Manager. Questo agriturismo è stato premiato da parte dell’Assessorato Regionale al Turismo come l’Agriturismo più apprezzato della Regione Liguria, avendo conquistato il 1° posto nella classifica generale TripAdvisor ed essendosi posizionato tra i dieci migliori Agriturismi d’Italia. Un gioiello di imprenditorialità che ci ha ispirati. Un grande grazie ai titolari per l’entusisamo con cui hanno accolto la nostra idea.

http://www.agriturismo-caduferra.it/

Per il futuro il nostro proposito è di incrementare le occasioni in cui gli allievi si possano confrontare con operatività reali delle imprese, non solo con stage e casi di studio, ma anche attraverso un coinvolgimento sempre più forte delle aziende nel percorso di formazione.

Condividi su

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Articoli recenti