Responsabile di servizio della ristorazione commerciale
Documenti
Informazioni
Certificazione finale
Certificato di specializzazione tecnica superiore
Durata del corso
10 mesi, 800 ore
Sede del corso
Presso Training Hub GGroup, Via Carlo Amoretti 78, Milano e presso ITS Academy Innovaprofessioni, viale Murillo 17, Milano
- visita la pagina del progetto
Open Day e Selezioni
Consulta le istruzioni per candidarti
Descrizione percorso formativo
CORSO CONCLUSO
Autogrill Italia, in collaborazione con la Rete ITS Turismo, la Fondazione ITS Innovaprofessioni di Milano, la Fondazione ITS Turismo e benessere Rimini, il Centro di formazione Iscomer di Bologna e il consorzio Elis, promuove un percorso di formazione post diploma in apprendistato per “Responsabili di servizio della ristorazione commerciale” rivolto a giovani che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione commerciale.
Si tratta di un corso post diploma in apprendistato, che consente cioè di inserirsi sin dall’inizio dal punto di vista lavorativo, di formarsi in parte in azienda e in parte presso un’istituzione formativa e di conseguire un titolo di studio post diploma.
Il percorso si svolgerà in più edizioni nelle diverse Regioni italiane. Per ogni Regione sarà attuato da una Fondazione ITS o da un’agenzia formativa, in collaborazione con Autogrill Italia, l’azienda che, previa selezione, assumerà tutti gli apprendisti ammessi al corso e contribuirà alla loro formazione.
Al momento il progetto pilota prevede due edizioni, che si svolgeranno in parallelo: in Lombardia e in Emilia Romagna.
Autogrill Italia, attraverso questo progetto, desidera infatti inserire nel proprio organico nuovi addetti con l’obiettivo di stabilizzarli e di farli crescere ulteriormente all’interno della sua organizzazione, anche con successivi percorsi biennali di tipo ITS, per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore.
Autogrill Italia, grazie alla collaborazione con la Rete ITS Turismo, prevede di estendere l’iniziativa sul territorio nazionale, con il supporto delle Fondazioni ITS che fanno parte della Rete ITS Turismo.
Il percorso si svolge lavorando in apprendistato in collaborazione con Autogrill Italia.
Sono previste due edizioni dell’iniziativa, una in Lombardia, a cura di ITS Academy Innovaprofessioni, e una in Emilia Romagna.
In che cosa consiste il contratto di apprendistato di primo livello?
È un contratto di lavoro dipendente a formula mista: lavoro e formazione (formazione in aula, formazione on-the-job, attività lavorativa) che permette di conseguire un titolo di studio (in questo caso: Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore). Alla fine del percorso si potrà sostenere l’esame per il rilascio del titolo.
Durante questo periodo verranno alternate la formazione in aula, la formazione on-the-job e la vera e propria attività lavorativa negli store Autogrill Italia. Al termine dei 10 mesi, in caso di esito positivo del percorso di crescita professionale, il contratto di lavoro potrà essere prorogato o reso a tempo indeterminato.
Le posizioni ricercate sono:
Responsabile di servizio nella ristorazione commerciale.
Road to the future è un’iniziativa promossa da Autogrill Italia e Rete ITS Turismo in collaborazione con ELIS. Il Talent Program propone un percorso di formazione gratuito, finalizzato all’inserimento nel settore della ristorazione. È rivolto a ragazzi diplomati con età sotto i 25 anni, rilascia un titolo di studio ed è la strada per iniziare un percorso di crescita manageriale.
Il Talent Program prevede l’assunzione in apprendistato per il conseguimento di un titolo di studio (Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore), con retribuzione garantita per tutto il periodo di contratto. Autogrill Italia è l’azienda leader mondiale della ristorazione per chi viaggia. Una realtà che da sempre investe nella formazione dei propri dipendenti e che offre l’opportunità di crescere rapidamente da ruoli operativi fino alla gestione di un punto vendita.
La prima edizione del Talent Program è in partenza nel mese di gennaio 2023: prevede un impegno di 40 ore settimanali di studio in aula e on the job. Autogrill Italia garantisce la retribuzione anche durante le ore di formazione e mette a disposizione la copertura di alloggio ed eventuali spese di viaggio per i candidati provenienti da bacini lontani da Lombardia ed Emilia Romagna
Competenze professionalizzanti fondamentali
Modulo 1 INTRODUZIONE
Modulo 2 GESTIONE CLIENTELA
Modulo 3 AREA RELAZIONI, COMUNICAZIONE, BRANDING
Modulo 4 LA RISTORAZIONE IN AUTOGRILL
Modulo 5 FOOD &BEVERAGE- COORDINAMENTO DEI SERVIZI BAR, RISTORANTE E MARKET
Modulo 6 MANAGEMENT, GESTIONE E OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI
Modulo 7 NORMATIVA IN MERITO ALLA SICUREZZA E ALLE REGOLE HACCP
Modulo 8 APPROCCIO INTERCULTURALE
Modulo 9 COMPETENZA DIGITALE
Modulo 10 AMBITO LOGICO . MATEMATICO
Modulo 11 STRUMENTI E PROGRAMMI GESTIONALI
Sbocchi occupazionali
Il progetto prevede l’inserimento lavorativo in qualità di apprendisti sin dall’inizio del percorso, al III livello del CCNL del Turismo e Pubblici Esercizi presso Autogrill Italia.
Il responsabile del servizio in Autogrill Italia si occupa della preparazione dei prodotti e della gestione di banco bar e ristorante. Coordina gli operatori e gestisce la parte amministrativa, compresi gli ordini a magazzino. Passa dalla parte operativa alla pianificazione strategica, senza mai perdere di vista il contatto con le persone e la gestione del personale. Il Talent Program mira a formare professionisti nel campo della ristorazione, ma presta attenzione anche allo sviluppo delle competenze organizzative, gestionali e relazionali dei partecipanti.
Al termine del Talent Program si verrà destinati al ruolo di Responsabile del Servizio nella Ristorazione Commerciale in uno dei locali Autogrill Italia presenti sul territorio italiano. I migliori apprendisti selezionati potranno proseguire l’iter formativo per ottenere la qualifica Vice-Direttori, entrando nella pipeline dei prossimi Direttori di punto vendita.
La retribuzione annua prevista è di 20.000 euro lordi.
Il Talent Program garantisce la retribuzione dei candidati per tutta la durata del percorso. Anche durante le ore di formazione in aula e on the job.
Il talent Program prevede una formazione totalmente gratuita, con copertura delle spese di viaggio e alloggio per candidati provenienti da bacini lontani da Lombardia ed Emilia Romagna.
Certificazione finale
Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS
Giovani di massimo 24 anni residenti o domiciliati nella Regione in cui si svolge il corso (Lombardia), in possesso di diploma di maturità o di diploma tecnico IV anno Iefp. Possono partecipare anche coloro che hanno ottenuto l’ammissione al V anno del liceo. Per “domiciliati”, si intende che il/la giovane ha una base nella Regione, dove abita durante il corso. Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni della circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del 24/06/2010 “Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia”. Sarò quindi necessaria una traduzione del titolo con una dichiarazione di valore.
10 mesi, 800 ore
Presso Training Hub GGroup,
Via Carlo Amoretti 78, Milano
Presso ITS Academy Innovaprofessioni,
viale Murillo 17, Milano
Per candidarti visita la pagina del progetto e troverai il link al modulo di candidatura.
Documenti
Informazioni
Certificazione finale
Certificato di specializzazione tecnica superiore
Durata del corso
10 mesi, 800 ore
Sede del corso
Presso Training Hub GGroup, Via Carlo Amoretti 78, Milano Presso ITS Academy Innovaprofessioni, viale Murillo 17, Milano
Contatti
Open Day e Selezioni
Consulta le istruzioni per candidarti