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Cuochi/e, Camerieri/e di sala, Barman/woman, Segretari/e di Front office in apprendistato

Documenti

Informazioni

Certificazione finale

Certificato di specializzazione tecnica superiore

Durata del corso

800 ore, 12 mesi

Sede del corso

viale Murillo, 17 Milano e presso le sedi delle aziende di assunzione. Alcune posizioni lavorative sono a Torino e Bologna. Per gli apprendisti assunti a Torino e Bologna il datore di lavoro offre vitto e alloggio in loco e il rimborso delle spese di trasferta per e da Milano in occasione dei rientri per frequentare la formazione esterna (una settimana al mese).

Contatti

Open Day e Selezioni

Consulta i calendari per partecipare agli Open Day e alle selezioni.

Descrizione percorso formativo

Il percorso si svolge lavorando in apprendistato in collaborazione con Una Hotels.

In che cosa consiste il contratto di apprendistato di primo livello?

È un contratto di lavoro dipendente a formula mista: lavoro e formazione (formazione in aula, formazione on-the-job, attività lavorativa) che permette di conseguire un titolo di studio (in questo caso: Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore). Alla fine del percorso si potrà sostenere l’esame per il rilascio del titolo.

Durante questo periodo verranno alternate la formazione in aula, la formazione on-the-job e la vera e propria attività lavorativa nelle agenzie di viaggi e nelle società specializzate del settore. Al termine dei 12 mesi, in caso di esito positivo del percorso di crescita professionale, il contratto di lavoro potrà essere prorogato o reso a tempo indeterminato.

Le posizioni ricercate sono:

  • Cuochi/e
  • Camerieri/e di sala
  • Barman/woman
  • Segretari/e di front office

Competenze professionalizzanti fondamentali

  • Cuochi/e: la figura opera nel settore dell’hotellerie all’interno delle cucine. Controlla la dispensa, le scorte e le forniture, dialoga con i fornitori, garantisce la corretta esecuzione delle operazioni di stoccaggio, conservazione, etichettatura. Assicura il rispetto delle norme igieniche. Si occupa della preparazione delle pietanze e della corretta cottura. con riferimento alla divisione della cucina alla quale afferisce. Collabora con i componenti della partita. Contribuisce all’efficienza delle attività di cucina.
  • Camerieri/e di sala: la figura opera nel settore dell’hotellerie all’interno della sala del ristorante e del bar o degli spazi dedicati a banchetti, eventi, cerimonie. Si occupa del servizio in sala o al buffet, cura l’allestimento, la mise en place, la decorazione e il disallestimento, accoglie le richieste del cliente, fornisce indicazioni, informazioni e consigli sul menu valorizzando la proposta enogastronomica, annota e riferisce correttamente eventuali problematiche alimentari e intolleranze, prende le comande e le inoltre tempestivamente, effettua il servizio in tavola, si adopera per soddisfare specifici bisogni del cliente. Cura, ove previsto, le operazioni di pagamento da parte del cliente o registra sul suo conto. È accogliente, cordiale, professionale, discreto, e contribuisce, con la propria professionalità ed eleganza, all’immagine dell’hotel e al suo successo commerciale.

  • Barman/barwoman: la figura opera nel settore dell’hotellerie all’interno del bar. Si occupa del servizio al bar, cura l’allestimento, la decorazione del banco bar nei diversi momenti della giornata e per specifici eventi, e il disallestimento, accoglie le richieste del cliente, fornisce indicazioni, informazioni e consigli sulle preparazioni da bar e di caffetteria valorizzando la proposta enogastronomica, considera correttamente eventuali problematiche alimentari e intolleranze, esegue la preparazione di cocktail e di prodotti di caffetteria, serve cocktail, bevande, caffetteria e si adopera per soddisfare specifici bisogni dei clienti. Cura, ove previsto, le operazioni di pagamento da parte del cliente o registra sul suo conto. Controlla e gestisce la dispensa e le scorte, curando i rapporti con i fornitori, le consegne, lo stoccaggio e la conservazione. È accogliente, cordiale, professionale, discreto, e contribuisce, con la propria professionalità ed eleganza, all’immagine dell’hotel e al suo successo commerciale.
  • Segretari/e di front office: la figura opera nel settore dell’hotellerie nel reparto ricevimento. Si occupa di prenotazioni, accoglie il cliente, effettua le operazioni di check in e check out, fornisce informazioni sull’hotel e sul territorio in cui è situato, presenta, consiglia e promuove i servizi direttamente offerti dall’hotel o da fornitori convenzionati, supportando il cliente per accedervi. Cura le operazioni di pagamento, la relativa documentazione e le registrazioni contabili. Supporta e facilita il cliente nelle sue specifiche esigenze, anche attivando procedure dedicate e l’intervento di colleghi di altri reparti. È accogliente, cordiale, professionale, discreto, e contribuisce, con la propria professionalità ed eleganza, all’immagine dell’hotel e al suo successo commerciale.

Sbocchi occupazionali

Il progetto prevede l’inserimento lavorativo in qualità di apprendisti sin dall’inizio del percorso, presso strutture ricettive del gruppo Una Hotels di Milano, Rho, San Donato Milanese, Torino, Bologna.  Per gli apprendisti assunti a Torino e Bologna il datore di lavoro offre vitto e alloggio in loco e il rimborso delle spese di trasferta per e da Milano in occasione dei rientri per frequentare la formazione esterna (una settimana al mese).

Certificazione finale

Certificato di specializzazione tecnica superiore.

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Informazioni

Certificazione finale

Certificato di specializzazione tecnica superiore

Durata del corso

800 ore, 12 mesi

Sede del corso

viale Murillo, 17 Milano e presso le sedi delle aziende di assunzione. Alcune posizioni lavorative sono a Torino e Bologna. Per gli apprendisti assunti a Torino e Bologna il datore di lavoro offre vitto e alloggio in loco e il rimborso delle spese di trasferta per e da Milano in occasione dei rientri per frequentare la formazione esterna (una settimana al mese).

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