Skip to content

Digital Marketing e Communication per il turismo

Attenzione: il corso non è attualmente attivo

Documenti

Informazioni

Certificazione finale

Certificato di specializzazione tecnica superiore

Durata del corso

Annuale - 1000 ore totale

Sede del corso

Scuola Superiore Commercio Turismo Servizi e Professioni - viale Murillo, 17 - 20149 Milano

Contatti

Open Day e Selezioni

Consulta i calendari per partecipare agli Open Day e alle selezioni.

Descrizione percorso formativo

Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

L’obiettivo è quello di formare Tecnici in grado di promuovere le risorse del territorio e di curarne la ricognizione, valorizzazione e integrazione in un ottica di maggior attrattiva complessiva, anche superando le logiche tradizionali della ricettività e puntando su servizi diffusi e personalizzabili, utilizzo delle tecnologie digitali e della multimedialità, oltre che su temi quali la sostenibilità, la valorizzazione delle tipicità culturali e enogastronomiche territoriali e l’armonizzazione e integrazione delle iniziative, in un ottica di sistema complessivo del turismo.

La formazione riguarda:

  • sviluppo di progetti di fruizione turistica,
  • analisi delle potenzialità turistiche,
  • eventi per la valorizzazione e la promozione turistica,
  • programmi turistici standard e personalizzazione,
  • pacchetti turistici flessibili per la vendita personalizzata,
  • micro-itinerari personalizzati su misura,
  • gestione delle relazioni e degli accordi di fornitura,
  • verifica strutture e potenzialità delle destinazioni,
  • raccordo fra le istituzioni e gli operatori turistici locali,
  • monitoraggio di programmi turistici,
  • programmi di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio naturalistico, paesaggistico, artistico e culturale,
  • consulenza ai turisti e agli intermediari,
  • strumenti informativi e promozionali innovativi, con l’uso di multimedialità, social networking, digital marketing e communication, tecnologie 4.0.

Sbocchi occupazionali

Il profilo in uscita è un tecnico superiore in grado di promuovere le risorse esistenti sul territorio, di curarne la ricognizione, valorizzazione e integrazione in un’ottica di una maggiore attrattiva complessiva, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.

Moduli formativi

  • Mercato turistico e quadro di riferimento,
  • Progettazione e programmazione turistica,
  • Marketing turistico e E-marketing,
  • Tecniche di comunicazione per il territorio e i prodotti turistici,
  • Strumenti tecnologici per la valorizzazione e la promozione turistica territoriale,
  • Progettazione integrata per la valorizzazione turistica territoriale: valorizzazione degli elementi territoriali con specifica attenzione a ambiente, cultura, sport, termalismo e benessere, prodotti tipici in relazione alle dinamiche del mercato locale e internazionale,
  • Analisi di big e small data,
  • Channel Mangement,
  • E–eputation management,
  • Content editing,
  • Web Analysis,
  • Community Management,
  • Tecniche SEO,
  • Lingue straniere,
  • Stage.

Certificazione finale

Certificato di specializzazione tecnica superiore (12 CFU per l’accesso a Lauree Triennali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).

Attenzione: il corso non è attualmente attivo

Documenti

Informazioni

Certificazione finale

Certificato di specializzazione tecnica superiore

Durata del corso

Annuale - 1000 ore totale

Sede del corso

Scuola Superiore Commercio Turismo Servizi e Professioni - viale Murillo, 17 - 20149 Milano

Contatti

Open Day e Selezioni

Consulta i calendari per partecipare agli Open Day e alle selezioni.